Chi siamo

Da oltre cent'anni sulle vostre tavole

Il Molino Bigazzi è situato a Castiglione della Valle, piccola frazione del comune di Marsciano, nel cuore dell’ Umbria.

Nel lontano 1870 la famiglia Bigazzi intraprese l’ attività partendo da una produzione di poche Tons di farina di grano tenero al giorno. Negli ultimi anni è stata raggiunta la soglia delle 60.000 Tons/annue di frumento tenero trasformato, di cui un 70% proveniente da territori Umbri.

Oggi l’impianto ha una potenzialità molitoria di 250 Tons al giorno di granaglie, le quali prima di essere macinate vengono stoccate in 12 silos suddivise per qualità e provenienza.

L’impianto molitorio e lo stoccaggio, entrambi costantemente aggiornati e rinnovati, sono totalmente automatizzati permettendo cosi di ridurre al minimo errori di macinazione e miscelazione.

Vengono effettuati investimenti ogni anno, che ci rendono competitivi, affidabili, nonché costantemente aggiornati ai tempi che corrono e quindi in linea con le normative vigenti, per essere sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti.

La nostra azienda ha da sempre posto particolare attenzione all’aspetto qualitativo dei grani e delle farine, infatti all’interno dello stabilimento è presente un laboratorio analisi, dove vengono controllate e analizzate la materia prima in entrata, la produzione e dove viene effettuato un ulteriore controllo del prodotto finito, il tutto per garantire la massima qualità.

Siamo assistiti inoltre da un laboratorio esterno , con il quale abbiamo formulato il manuale per l’applicazione delle procedure di corretta prassi igienica in conformità al D.L. 26/05/97 n.155. Dal 01/01/2006 è in uso il sistema di tracciabilità.

Il nostro molino si trova in un’importante zona di produzione di cereali, pertanto solo nel periodo del raccolto del grano ritiriamo ben oltre 20.000 tonnellate di grano circa locale.

Quest’ultimo viene analizzato e se conforme viene stoccato negli appositi silos i quali ci permettono di conservare il “nostro” grano anche per lunghi periodi senza dover ricorrere a conservanti o trattamenti chimici convenzionali.

 

I silos sono dotati di una particolare impiantistica e strumentazione che permette di mantenere in perfette condizioni il grano con il metodo più “genuino e naturale” che possa esistere, cioè tramite l’immissione di aria fredda refrigerata fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

In seguito questo è controllato e monitorato quotidianamente dagli addetti.

Altro importante quantitativo di frumento viene storicamente conferito durante tutto l’anno da strutture ricettive collocate in tutto il territorio dell’ Italia centrale, come i Consorzi Agrari, le cooperative agricole e commercianti vari, i quali stoccano e successivamente commercializzano quest’ultimo.

Ad oggi i nostri prodotti vengono principalmente recapitati all’industria alimentare, panifici industriali, panifici artigianali, pasticcerie e alla grande distribuzione, utilizzati per la realizzazione di biscotti, fette biscottate, cracker, panettoni, pane, e tanti altri prodotti.

Le consegne vengono effettuate mediante cisterne per le farine sfuse oppure farine pallettizzate per quanto riguarda i vari formati a sacco.

Nello stabilimento è presente una linea di confezionamento per formati 1 Kg, 5 Kg e 25 Kg dotata delle più avanzate tecnologie, installata totalmente nuova nel 2011 e per la quale è stata costruita e dedicata un’intera area.

Siamo in grado di offrire diverse tipologie di farine insaccate, dedicate e destinate alla GDO, già presenti dal 1980 nei mercati del centro e sud Italia con diversi marchi di nostra proprietà oppure con marchio del cliente.